EditRegion3
 
 
HOME
NEWS
LARA e MICHELE
VIAGGIO
DIARIO DI BORDO
FOTO
VIDEO
PROGETTO AMICI di COELACANTHE
CONTATTI e LINK
GRAZIE

 
 
EditRegion4
EditRegion7
<
EditReg

 

 

BRASILE- Salvador de Bahia Quarta missione

 

Febbraio 2010- Salvador de Bahia- Brasile

Martedì 09/02/2010 a Salvador de Bahia in Brasile realizziamo la quarta missione del progetto Amici di Coelacanthe. Raggiungiamo il quartiere di Cajazera 5 (a 30 km dal centro) dove si trova la Casa do Sol. Ad accoglierci con un caloroso "Bem vindo" troviamo Pina Rabbiosi la responsabile del centro.

Il 26 ottobre 1997 viene inaugurato il centro parrocchiale Casa do Sol grazie alla volontà e al lavoro di Padre Luis Lintner (di Aldino). Nasce prima di tutto come un asilo per bambini di famiglie in forte difficoltà economica. Seguono poi numerosi progetti rivolti ai giovani come i corsi di Capoeira, teatro, musica, danza e i corsi di preparazione per gli esami universitari; per gli adulti i corsi di alfabetizzazione e di educazione nutrizionale.

"In Casa do Sol ogni sforzo è per contribuire alla costruzione di persone nuove, che riescano ad integrare in se stesse tutto il buono e il bello che Dio ha collocato nel loro cuore" ci spiega Pina.

Oggi sono novanta i bambini che sono seguiti nella scuola materna e duecentocinquanta i ragazzi che passano qui parte della loro giornata, studiando e imparando attraverso il linguaggio artistico a pensare, osservare e convivere come fratelli.

I bambini e i ragazzi sono a casa per il carnevale e Pina ci mostra la struttura del centro: le aule, la biblioteca,la stanza del silenzio (dove è possibile accedre liberamente per ritrovare il silenzio fuori e dentro di sè) la cucina e la segreteria.

Incontiamo le persone che operano alla Casa do Sol: le cuoche, la bibliotecaria, la dispensiera, le segretarie e le educatrici della scuola materna.

Michele si trasforma in maestro e racconta alle educatrici della scuola materna il nostro viaggio indicando sul planisfero la strada percorsa e la nostra futura rotta. Lo ascoltano con attenzione.

Ci accordiamo con Pina per una donazione del progetto amici di Coelacanthe e per l`acquisto di materiale necessario ai laboratori artistici del pomeriggio.

 

20 Febbraio 2010 Giornata di formazione per gli operatori

Sabato 20/02/2010 siamo invitati ad una giornata di formazione per gli operatori alla Casa do Sol. Tema della giornata: Il Sole.

Iniziamo con una riflessione sul cartello appeso che dice: "Eu estou aqui!". Davanti alla chiesa ci mettiamo in cerchio per assorbire l`energia del sole e convergerla sul gruppo. In aula su un cartellone compare la scritta SOL e noi aggiungiamo le prime parole che ci vengono in mente pensando al sole. Adriana legge una storia per bambini sul sole. Tatà, come geografo, ci parla del sole come astro. Io e Michele parliamo di cosa rappresenta il sole per chi naviga. Pranziamo tutti insieme in allegria gustando i deliziosi piatti, tutti rigorosamente scelti con il tema del sole, preparati da Filò e dalle cuoche.

Gli operatori fanno proposte, condividono idee e si confrontano spinti dal desiderio di fare e fare bene. Dopo una giornata come questa la motivazione è alta, persino noi ci sentiamo pieni di voglia di fare.

Alle 17:30 finisce tutto. Ci cantano una benedizione e noi li ringraziamo di cuore per questa "calorosa" giornata.

 

       

Giugno 2010 Festa di Sao Joao

Venerdì 18/06/2010 passiamo la giornata con i bambini di Casa do Sol per la festa di Sao Joao.

Alla mattina ci sono solo i bambini più piccoli che mangiano, giocano e ballano sotto la guida delle educatrici.

 

Ci uniamo a loro e siamo subito accolti con il sorriso. "Come ti chiami?" ci chiedono uno ad uno e si divertono a farsi fare una foto.

 

 

Il girotondo, il trenino, canti e balli che tutti loro conoscono...la loro allegria è contagiosa.

 

Nel pomeriggio la festa si ripete per i bambini e ragazzi più grandi: scenette, balli, canti e risate per tutti.

Questa giornata ci lascia tanta gioia nel cuore.

Grazie Pina e tutta la Casa do Sol per le importanti esperienze che ci avete permesso di condividere con voi.

ion

6Indietro